MARIO TRIMARCHI
Il design deve essere senza tempo.
Dalla Sicilia a Milano, dal prodotto al design di successo. Mario Trimarchi è un designer di successo, com un linguaggio poetico, basato su valori estetici. La storia di Trimarchi parte dalla Sicilia per approdare alla Domus Academy di Milano. Il lavoro a contatto con alcuni grandi nomi del design italiano: Andrea Branzi, Ettore Sottsass e Mario bellini ha avuto un notevole impatto sulla sua formazione. Da assistente di Branzi divenne il direttore del programma di progettazione. Molto significativa nella storia lavorativa del designer è stata la collaborazione con Michele De Lucchi per Olivetti, per la progettazione di personal computer e dispositivi e elettronici.
Il lavoro di Trimarchi spazia su diverse scale: lo studio della comunicazione, il design e l’architettura.
Secondo Trimarchi: nella progettazione tutto parte dal disegno, il progettista non deve essere legato a specifici metodi di progettazione, ma deve pensare costantemente, anche 20 ore al giorno. Il progetto è il risultato di un continuo lavoro. Bisogna evitare la banalità, è necessario fare la differenza. L’obiettivo è lo stesso a tutti i livelli: la creazione di una comunicazione unica tra l'azienda e i suoi clienti.
Nel 1999 a Milano apre lo studio di design Fragile, attraverso il quale si concentra sulla progettazione di sistemi di brand e corporate identity. Lo studio, che trasmette molta energia, è situato in un antico e accogliente appartamento in Conciliazione, una delle più belle zone di Milano. Con Fragile Trimarchi ha lavorato a progetti di architettura e d'interni, e collaborato con grandi aziende, leader nel campo del design come Alessi.
La sede di Fragile, progettata da Frida Doveil, moglie di Mario Trimarchi, preserva le vecchie caratteristiche originarie dell’edificio, che riflettono la ricchezza dello spazio. Fondamentale per l’ufficio è la flessibilità degli spazi, garantita da grandi porte girevoli realizzate con tessuti semi-trasparenti fonoassorbenti, attraverso le quali si creano ambienti diversi e giochi di luci e ombre meravigliosi.
HOUSE BUAUTIFUL - APRIL 2016
Designer: Mario Trimarchi
Intervista: Ayşe Çelebi